IC DON BORGHI

Integrazione alunni disabili

Print Friendly, PDF & Email

ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Accordo di programa per l’integrazione degli alunni disabili – LEGGE N.104 del 5/02/1992  (Pdf. 208Kb)

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

– DM sui DSA 12 luglio 2011 (Pdf. 59kb)
– Linee guida DSA 12 luglio 2011(Pdf. 240kb)

ANNO SCOLASTICO 2010/2011

– Legge 8 ottobre 2010 n.170 LEGGE_170_2010_1 (Pdf. 22 kb) “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
– Sostegno e promozione del successo scolastico degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (Pdf. 304 kb) in Emilia-Romagna. Il rapporto genitori e scuola per il successo scolastico.

ANNO SCOLASTICO 2009/2010

Compilazione del PEI (Pdf. 174 kb)
Modello PEI in formato .pdf 119 kb e in formato .doc 549 kb 
Percorso per l’accertamento di disabilita’ e certificazione per l’integrazione scolastica di minorenni in emilia-romagna (Pdf. 174 kb)
Programma regionale operativo per disturbi specifici di apprendimento (pro-dsa) in Emilia-Romagna (Pdf. 304 kb)
Sitografia (Pdf. 44 kb)
Allegato N°1 (Pdf. 198 kb):”Indirizzi clinico-organizzativi per la diagnosi e il trattamento del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (DDAI/ADHD) in età evolutiva in Emilia-Romagna”.
Allegato N°2   (Pdf. 556 kb): Trasmissione del documento regionale “Indirizzi clinico-organizzativi per la diagnosi e il trattamento del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività in età evolutiva in Emilia Romagna”per la diagnosiReferenti AUSL ADHD EMILIA-ROMAGNA
Allegato N°2a (Pdf. 8 kb): Referenti AUSL ADHD EMILIA-ROMAGNA
Allegato N°3 (Pdf. 66 kb): Correlazione tra situazioni di disagio scolastico o di difficoltà di apprendimento e formulazione di ipotesi patogene. Indicazioni in ordine alla gestione di incontri scolastici riservati ai docenti o aperti alle famiglie e all’utenza.
Allegato N°4 (Pdf. 53 kb): Raccomandazioni
Allegato N°5 (Pdf. 929 kb): Problematiche collegate alla presenza nelle classi di alunni affetti da sindrome ADHD-(deficit di attenzione/iprerattività)
Allegato N°6 (Pdf. 65 kb):Alunni con diagnosi di “Disturbo da deficit attentivo con iperattività (DDAI/ADHD)”. Nota ministeriale ed azioni regionali.
Disturbi specifici di apprendimento:successo scolastico e strategie didattiche. Suggerimenti operativi Prima parte (Pdf. 1,69 Mb)
Suggerimenti didattici generali per favorire la riuscita scolastica degli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento :Seconda parte (Pdf. 1,97 Mb)
I disturbi specifici di apprendimento Individuazione delle difficoltà e interventi a scuola  (Pdf. 542 kb)Concetta Pacifico – Presidente Nazionale Comitato Scuola – Toscana 3, 8, 9, 15/05/2006
Vademecum dislessia  (Pdf. 8,12 Mb)
Integrazione scolastica degli allievi certificati per autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo. Suggerimenti operativi. (Pdf. 94 kb)
Autismo e comportamenti alimentari (Pdf. 391 kb)
Formazione in tema di handicap a.s. 2009-2010. Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo  (Pdf. 71 kb)
Suggerimenti operativi  (Pdf. 1,01Mb)per l’educazione sensoriale degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo
Percezione olfattiva e gustativa (Pdf. 346 kb)
Percezione tattile (Pdf. 1,63 Mb)
Percezione uditiva (Pdf. 630 kb)
Percezione visiva (Pdf. 1,77 Mb)
Capacità grosso-motorie (Pdf. 1,59 Mb)
Macro-aree di approfondimento laboratoriale (Pdf. 76 kb)

ANNO SCOLASTICO 2008/2009

Apprendimento cooperativo: presentazione e documento in formato .doc 33 kb